METODOLOGIA e TECNICHE
A Casa di Puglia è lo studente il soggetto centrale del metodo di insegnamento e di ogni nostra attività.
Nei nostri corsi di italiano, tutto è finalizzato allo sviluppo e al miglioramento delle principali abilità linguistico comunicative: parlare, ascoltare, leggere, scrivere, la comprensione in generale e la grammatica.
I corsi vengono svolti prevalentemente in casa dell’insegnante, in ambiente informale ma professionale, con lezioni dinamiche e modulate secondo le esigenze quotidiane dello studente. Le attività ludiche complementari sono finalizzate a far acquisire non solo la lingua italiana, ma anche la sua cultura.
Sono disponibili anche lezioni online sulle principali piattaforme digitali.
Agli strumenti didattici tradizionali si aggiungono quelli multimediali, audiovisivi, musicali, il cinema, la letteratura, la stampa e le lezioni a distanza.
Lo studente avrà l’opportunità di acquisire l’italiano delle relazioni umane, l’italiano quotidiano, l’italiano della musica, del cinema e dei giornali, la lingua della televisione e quella digitale, l’italiano commerciale e l’italiano della letteratura. Non dimenticando la lingua informale e allo stesso tempo quella burocratica dei servizi pubblici.
Il numero limitato di partecipanti (max. 4) garantisce la giusta attenzione ad ogni singolo studente. Il materiale didattico, differenziato per livelli di conoscenza, viene fornito dalla scuola ed è compreso nel prezzo.
Per noi lo studente è una persona che, apprendendo una lingua straniera, vuole apprezzarne la cultura. Per questo motivo il nostro compito è guidarlo ad interagire continuamente con l’insegnante, in condizione di pari dignità, e con l’ambiente verso l’obiettivo prioritario: comunicare in italiano e conoscere la cultura italiana.
Il rapporto con l’insegnante è rispettoso delle reciproche identità culturali. L’interculturalità è lo spirito che anima il nostro lavoro.